in dialogo con la filosofia medievale

In dialogo con la filosofia medievale

Si è svolto martedì 3 dicembre 2019 presso l’aula Gabriele De Rosa dell’Universiità degli studi di Salerno il Convegno La Filosofia Medievale a scuola. Situazione attuale e prospettiva future che ha visto autorevoli docenti universitari e docenti di liceo delle province di Salerno ed Avellino confrontarsi sull’ insegnamento della filosofia medievale nelle scuole e per una riflessione generale su una materia spesso poco considerata nei programmi scolastici, ma fondamentale per lo sviluppo del pensiero occidentale.
Nel pomeriggio si è svolta la premiazione del concorso rivolto agli studenti liceali delle due province In dialogo con la filosofia medievale che ha visto la partecipazione di parecchi alunni del nostro liceo, che avevano precedentemente partecipato ai quattro incontri seminariali proposti dalla SFI di Avellino e dal Liceo Colletta in preparazione al concorso nei mesi di ottobre e novembre.
In particolare si segnala il secondo posto ottenuto dall’alunno Ciro Spagnuolo della classe 5 C con un lavoro dal titolo DIALOGO TRA UN MODERNO E LA FILOSOFIA (a commento del brano di Boezio. 
Hanno ottenuto menzione:
♦ il lavoro di Scilla Terracciano della classe 5 C, sul brano di Tommaso d’Aquino da “Il governo dei principi”
♦ il lavoro di gruppo delle alunne Valeria Angora, Ada Di Vito, Safiria Gambale e Marta Rago della classe IV C Intervista a Boezio “ a  spasso con philosophia”

 

   

 

MENU' ACCESSIBILITA'